Sono stato convocato per un colloquio di selezione, quale è la prima cosa da fare?

Prima di presentarsi ad un colloquio di selezione è importante informarsi sull’azienda: la sua storia, la sua struttura organizzativa, nomi e ruoli delle figure più importanti dell’organigramma. Questo lo si può fare attraverso il sito, o le pagine social aziendali.

Se al colloquio mi parlano di RAL, cosa vuol dire?

Ral è l’acronimo di Retribuzione Annua Lorda e indica la retribuzione lorda che il dipendente percepisce in un anno. Per calcolarla occorre prendere la retribuzione mensile lorda e moltiplicarla per il numero delle mensilità spettanti. Esempio se la retribuzione lorda mensile è di 2.000 Euro e le mensilità previste sono tredici, la Ral si calcolerà: Euro 2.000 x 13= Euro 26.000

Mi spetta la quattordicesima mensilità?

Per conoscere quante mensilità spettano, o altre informazioni utili è importante informarsi su quale sia il Contratto Collettivo Nazionale di riferimento, dove si potranno reperire queste ed altre informazioni inerenti il rapporto di lavoro.

Cos’è il Contratto Collettivo Nazionale del lavoro?

Il C.C.N.L. è un accordo stipulato a livello nazionale tra le organizzazioni rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro. Regola il rapporto di lavoro e ne contiene le regole fondamentali. Si potranno approfondire aspetti che riguardano l’orario di lavoro, le ferie, i permessi, il periodo di prova, la retribuzione spettante e altro ancora.

Quali sono i documenti che l’azienda mi consegnerà al momento dell’assunzione?

Al momento dell’assunzione, il datore di lavoro ti consegnerà i seguenti documenti, che dovrai riconsegnare compilati e firmati:

  1. Lettera di assunzione;
  2. Modello delle detrazioni fiscali;
  3. Modello TFR2 per la scelta della destinazione del Trattamento di fine rapporto;
  4. Comunicazione ai fini del riconoscimento del trattamento integrativo;
  5. Informativa Privacy

Quali documenti devo presentare al datore di lavoro per procedere con l’assunzione?

Per procedere con l’assunzione occorrerà presentare i seguenti documenti:

  • Copia del documento di identità;
  • Codice fiscale;
  • Scheda Anagrafica professionale rilasciata dal Centro per l’impiego, documento non obbligatorio ma consigliabile;
  • In caso di cittadino extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • IBAN per l’accredito dello stipendio, in quanto vi è l’obbligo della tracciabilità della retribuzione che deve essere corrisposta obbligatoriamente mediante bonifico oppure assegno.

Cosa devo controllare, prima di firmare il contratto di lavoro?

Nel contratto di lavoro occorre prima di tutto controllare che il livello contrattuale, la qualifica e le mansioni siano quelli stabiliti in sede di colloquio. Nella lettera sarà indicato se si tratta di un rapporto di lavoro a tempo determinato, con l’eventuale scadenza, oppure un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Sarà indicato il luogo di lavoro e l’orario di lavoro, se si tratta di un contratto a tempo pieno o a tempo parziale. Vi è poi l’indicazione degli elementi della retribuzione spettante, nonché il C.C.N.L. di riferimento.

Ho firmato il contratto di lavoro, ho diritto ad un periodo di prova?

Si, il contratto di assunzione prevede un periodo di prova, durante il quale sia il lavoratore che il datore di lavoro provano la convenienza reciproca del rapporto di lavoro appena iniziato. Durante il periodo di prova, entrambe le parti possono recedere dal rapporto di lavoro senza preavviso né indennità. La durata della prova è stabilita dal C.C.N.L. e varia a seconda del livello di inquadramento del lavoratore.